è il 23 Giugno e siete già proiettati sotto l’ombrellone, vero? Vi capisco. Sebbene qui a Milano piova continuamente e sembri novembre. ho pensato QUINDI a due romanzi PERFETTI PER CHI HA BISOGNO DI UN BRIVIDINO, avvincenti e misteriosi, di quelli che ti tengono incollati al libro E ti lasciano addosso uno strano senso di inquietudine. parole d’ordine: Mistero e Suspense.

NE “LA PRIGIONE”, IL CELEBRE GEORGES SIMENON, SCRITTORE BELGA NOTO AI PIù PER AVER IDEATO il personaggio di Jules Maigret (commissario di polizia), APPROFONDISCE LA SFERA DEL “NON DETTO” ALL’INTERNO DI UNA COPPIA, PARTENDO DA UN BIZZARO CASO DI OMICIDIO. IN REALTà, FA MOLTO DI PIù: RIESCE A INDAGARE L’ANIMO DEL PROTAGONISTA, PORTANDOLO A METTERE IN DUBBIO OGNI CERTEZZA E OBBLIGANDOLO (O OBBLIGANDOCI) A FARE UN PROFONDO ESAME DI COSCIENZA.

Un omicidio che ha già un colpevole. A mancare, tuttavia, è il movente. Se siete attratti dai thriller psicologici, questo romanzo di Simenon è perfetto per voi! Lo divorerete avidamente in un paio d’ore perché non si può non cogliere l’opportunità di esplorare la prigione in cui siamo intrappolati ogni giorno.
VOTO: 7.5

    SIAMO NELLA COLONIA BRITANNICA DI SINGAPORE E UNA DONNA ALTOLOCATA E MOGLIE DI UN NOTO PROFESSIONISTA è SOTTO ACCUSA PER L’OMICIDIO DI UN UOMO CHE HA TENTATO DI STUPRARLA. TUTTO SEMBRA PUNTARE ALLA SUA INNOCENZA MA, IMPROVVISAMENTE, SPUNTA UNA PROVA CONTRO DI LEI. COSA SI NASCONDE TRA LE PAROLE E LE OMBRE CONTENUTE IN UNA LETTERA?

    Un racconto crudele, conciso, carico di suspense. Una delizia per chi necessità di un po’ di tensione psicologica. Se scorrendo le pagine si riesce probabilmente a intuire la soluzione del caso, lo stile di William Somerset Maugham è conciso e coinvolgente, obbliga ad andare in fondo alla storia per provare quel brividino da giallo che ci piace tanto 😉
    VOTO: 8

    • Avvertimenti e chicche: William Somerset Maugham è lo scrittore irlandese più saccheggiato dalla cinematografia americana. In particolare, da “La lettera” è stato tratto il film del 1940 “Ombre malesi” di William Wyler, con la magnifica Bette Davis e Herbert Marshall.

    Lascia un commento